fbpx

Pere al forno

Granola di Grano saraceno

Hai voglia di dolce ma stai cercando un’alternativa sana? Le pere al forno potrebbero essere la soluzione perfetta!

Le pere al forno sono la perfetta soluzione per una colazione, uno snack o un dessert sano senza zuccheri se non quelli della frutta.

Se combinate con il burro di mandorle o con dello yogurt sia esso vegetale che greco (meglio se tipo greco) e con spezie come la cannella, cacao e frutta secca diventano davvero energetiche e sazianti. Per il corpo e la mente! 

Healthy Insight: Sapevi che le pere come le mele sono molto più digeribili se cotte?

Inoltre questi due frutti sono molto alti in pectina un fibra solubile che fa benissimo al nostro intestino: modula i batteri intestinali, riduce l’infiammazione rafforzando il sistema immunitario. Cucinando la frutta questa fibra è più facilmente assimilabile per il nostro corpo.

Prova la frutta prima dei pasti come spuntino di metà mattina o almeno dopo 1 ora dal pasto La frutta che contiene zuccheri naturali fermenta in pancia e questo può interferire appesantire la digestione. 

Se conosci e segui la dieta low-FODMAP pere e mele proprio per questa fermentazione ed il loro contenuto di zuccheri sono sconsigliate. Se soffri di sindrome da intestino irritabile ( IBS) prova ad evitare pere e mele perché potrebbero causare discomfort digestivo e causare gonfiore.

Ma come sempre vale regola “il cibo che per alcuni è medicina per altri è veleno” quindi sperimenta su di te ascoltando il tuo corpo e le sue necessità troverai il tuo momento ed il tuo equilibrio. Ne sono certa! 

INGREDIENTI

Pere 2

Cannella 1 cucchiaino

Frutta secca a scelta 35 g (io ho usato nocciole e mandorle tostate) 

Burro di mandorle 2 cucchiai

Yogurt greco o di soia 2 cucchiai

Preparazione:

Taglia le pere a metà e disponile in una teglia con l’interno rivolto verso l’alto. Se vuoi puoi aggiungere 3 o 4 cucchiai d’acqua ma non è necessario. Cospargi le pere con la cannella e cuoci a 180° per 20/30 min. ca. Osserva e capirai che sono pronte quando si sono imbrunite ed uno stuzzicadenti passa senza problemi. 

Toglile dal forno, e componi le tue pere 2 metà con il burro di mandorle e le altre due con lo yogurt. Se vuoi addolcire anche lo yogurt prova a mischiarlo con un cucchiaino di miele o con lo stesso burro di mandorle. Non hai il burro di mandorle? Prova con la salsa Tahini o burro di semi di sesamo. Cospargi con la frutta secca tagliata al coltello grossolanamente, con dell’altra cannella e perché no con del cacao. Enjoy!

You might also enjoy