fbpx

Cracker 100% di semi gluten free

Che tu stia seguendo una dieta Keto o priva di glutine o che tu voglia sperimentare un’alternativa ai classici cracker commerciali spesso a base di farine anche raffinate questa è una soluzione facile e davvero nutriente.

Sono a base di soli semi oleosi ricchi di grassi buoni. Gli Omega 3, che è risaputo quanto bene facciano al nostro organismo.

Sono potenti antinfiammatori, sono un toccasana per la nostra mente e la funzionalità del nostro cervello. Sono alleati del nostro intestino e un intestino felice significa anche un corpo più forte con maggiori difese e, non mi stancherò mai di ripeterlo, stati d’animo più sereni.

Aldilà quindi di diete o mere classificazioni, che reputo inutili, come mi piace spesso ricordare dovremmo iniziare a considerare il cibo come informazione per le nostre cellule, come prevenzione, come protezione, come alleato per il nostro benessere fisico e mentale.

Sono ottimi in accompagnamento a verdure, ai legumi, agli Humus, alle tue proteine in generale. La mattina a colazione o a pranzo in sostituzione del pane o simile. Il vantaggio è che ci danno energia e sazietà più a lungo.

INGREDIENTI (per 15 cracker)

Semi di girasole 50 grammi

Semi di sesamo 50 grammi

Semi di lino 50 grammi

Semi di Chia 40 grammi

Semi di zucca 40 grammi

Semi di papavero 20 grammi

Pepe nero e sale rosa dell’Himalaya 1 cucchiaino

Acqua 250 ml

PREPARAZIONE:

Mischia bene tutti i semi. Metti metà in un mixer e frullali fino a farli diventare farina.

Aggiungi i restanti semi interi, versa l’acqua ed amalgama bene.

Lascia riposare 10 minuti. Intanto metti il forno a riscaldare a 180° modalità ventilato o 200° statico

Ricopri una teglia da forno con della carta da forno, stendi il composto aiutandoti con una spatola. Arriva a uno spessore di 2 mm.

Inforna per 30 min ca. Controlla però che i semi non si stiano bruciando

You might also enjoy