fbpx

Morning Routine per preparasi a vivere al meglio la giornata

Morning routine

Cos’è anzitutto una morning routine?

La morning routine e’ un abitudine salutare che se diventa parte nella nostra quotidianeità  migliora il nostro benessere psico-fisico. Rendendoci  più calmi, più positivi, più energici, più centrati, più concentrati ed equilibrati

Come per tutti i cambi non è una cosa facile, nè immediata.

C’è bisogno della consapevolezza di aver bisogno di un cambio, della voglia di farlo questo cambio ,  di decidere di intraprenderlo, e di perseguirlo, che è la cosa più difficile. Spesso si pensa di aver raggiunto qualcosa troppo presto, prima che il cambio positivo sia diventato un’ abitudine, e si inizia a mollare. Il cambio di abitudini è un cosa che richiede detrminazione e ri-determinazione. Giorno dopo giorno.

Non voglio spaventarvi, ma è giusto conoscere a cosa inevitabilmente tutti andiamo incontro. Per non scoraggiarci.

Una teoria diffusa nel mondo dello yoga e della meditazione è quella dei 21 giorni. Bisogna ripetere un’azione almeno 21 giorni perche’ il nostro corpo e soprattutto la nostra mente integri l’azione salutare come nuova routine. Sembra facile? beh proviamoci e mi direte!!!

Perche proprio morning? 

Perche’ e’ di mattina che si da il ritmo alla nostra vita, si determina quallo che sarà l’imprinting di tutta una giornata che abbiamo di fronte. La sera rallentiamo, abbiamo voglia di staccare, di riposare, coccolarci, non di determinare e di intraprendere.

Esistono anche delle interessanti routine serali di cui vi parlerò in altro articolo  che ci aiutano ad aumentare il relax, la calma ,la serenità, e a preparare le basi per il giorno successivo, ma ora ocncentriamoci sulla mattina,

Quali sono queste routine?

Ecco di seguito le morning routine che l’Ayurveda ci consiglia. Come sempre dico, anche solo provare ad intraprenderne 2 o 3 è sufficiente al principio, non devono stressarci anzi! Facciamo ciò che è relamente nelle nostre capacità, e siate sempre fieri dei vostri passi in avanti. Anche se apparentemente piccoli, non lo sono affatto. Cambiare modo di vivere è un’impresa.

  1. Proviamo a non alzarci di scatto, riprendiamo contatto con il nostro corpo, stiriamoci e poco a poco scendiamo dal letto
  2. Esprimiamo gratitudine,  per essere vivi, per stare bene, ringraziamo per quello che abbiamo , anche se ci sembra poco per ora. Abituarci ad esprimere gratitudine cambia la percezione della realtà,non è uno scherzo.
  3. Beviamo un bicchiere di acqua tiepida, meglio con mezzo limone spremuto. Pulisce il tartto gastrointestinale ed aiuta la persistalsi (per andare al bagno più facilmente!)
  4. Laviamo i denti,  sciaquiamo la faccia, gli occhi e la bocca con acqua fredda corrente, e passiamo sulla lingua un apposito raschietto (meglio se in rame). La lingua è  il luogo dove si depositano le tossine, è lo specchio del nostro intestino. Va quindi pulita bene e se non dovessimo avere un raschietto in alternativa possiamo usare  un cucchiaio. 5 minuti.
  5. Massaggia le genigive con olio di sesamo, questo rafforza i denti ae aiuta a mantenere un alito fresco. 2 minuti
  6. Automassaggiati, primo o dopo la doccia, anche solo per 5 minuti e solo sulle gambe. Questo riattiva il sistema linfatico. 5 minuti
  7. Fai esercizio, se non sei di quelli che va a correre, nuota , fa yoga o altre attività fisiche ci sono comunque dei piccoli esercizi che ci aiutano a risvegliare il corpo,  strechare la muscolatura e mobilitare le articolazioni . Il gatto-vacca è un sempio, la posizione del cane a testa in giù un altro. Rimando ad un altro articolo una serie di esercizi dolci, facili e risveglianti. Da 10 minuti ad 1 ora.
  8. Docciati, con acqua tiepida-calda e pordotti naturali, che oltre ad essere meno aggressivi e più efficaci sul nostro corpo sono anche più rispettosi per l’ambiente.
  9.  Medita: concentrati e connetta con te stesso e metti un’intenzione positiva per la tua giornata. 10 minuti
  10. Fai una colazione sana ed equilibrata. Uno smoothie energizzante a base di frutta e verdura, un buon porridge,  una fetta di pane integrale con burro di mandorle e marmellata senza zucchero o uno yogurt con granola fatta in casa ad esempio. Cerca di apparecchiarti, di non farla in piedi, correndo, o mentre fai altro. Prenditi il tuo tempo. Sano è anche questo. 10 minuti

Ho aggiunto una tempistica orientativa vicino ad ogni azione, per farvi capire che con meno di 1 ora la mattina si può cercare di creare un’ abitudine sana. Basterà svegliarsi un pò prima , o andare a  dormire prima la sera. Con dei piccoli accorgimenti si può innescare un virtuoso circolo di morning routine!

You might also enjoy